Il 2017 si era chiuso con gli inediti di Laura Marino, autrice romana che conferma la sua presenza al vertice della classifica della categoria Autori sul nostro sito, nonché il gradimento delle sue poesie da parte dei nostri lettori. Non si tratta di un’autrice esordiente, dato che ha pubblicato nel 2014 per La camera verde, piccolo editore della capitale, l’opera Trilogie antihegeliane ed è un’esperta traduttrice dal latino, e il successo di pubblico, testimoniato da più di 1500 letture, conferma anche il gradimento di una poesia evocativa e sensibile, dolcemente ritmata, nutrita attraverso ridondanze sonore, una ventata di Mistral e di umani affetti che non ha a che vedere con quella poesia, spesso cervellotica, che somiglia alla prosa, pubblicata non si sa perché anche dalle grandi case editrici.
Al secondo posto, a sorpresa, abbiamo l’esordiente Elena Zuccaccia con una selezione da ordine e mutilazione, volume edito nel 2016 da Edizioni Pietre Vive. Una poesia che torna sui simboli, in un certo senso circolare, che costruisce attorno ad alcune parole il significato, nonostante si tratti di un dialogismo frammentato, dal ritmo serrato, sul nostro essere carne e materia. Possiamo pensare che i lettori di Poesia del nostro tempo abbiamo condiviso questi versi per l’intaglio e il ritmo, il richiamo di una materia anche linguistica, di cui siamo partecipi.
Sembra la frase di un romanzo di successo: Francesca Marica descrivendo la poesia di Enrico Marià, al terzo posto con una selezione di inediti, afferma che “la bellezza ha quel suo particolare modo di abitare la sofferenza che non può lasciare indifferenti”. Da un lato troviamo una poesia che riscopre i simboli – da notare come vengono elaborati i testi brevi attorno le figure di padre e madre -, dall’altro affronta la tossicodipendenza, un tema concreto, forse a indicare che quando la poesia si muove verso la realtà è ancora qualcosa che interessa le persone, muovendone i sentimenti.
Nei promessi mesi Poesia del nostro tempo si confronterà con i titoli più venduti dalle piccole e medie case editrici. Seguite i nostri post e le nostre classifiche!
Tutta la classifica*
1. Laura Marino
2. Elena Zuccaccia
3. Enrico Marià
4. Daìta Martinez
5. Daniele Poletti
6. Mario Famularo
7. Anila Resuli
8. Rachel Slade
9. Patrizia Vicinelli
10. Mariasole Ariot
* Per la classifica vengono presi in considerazione i post più letti nell’ultimo anno su Poesia del nostro tempo

(Visited 34 times, 1 visits today)