[Riprendiamo la nostra inchiesta sull’editoria di poesia, pubblicando la classifica delle opere poetiche più vendute in Italia. Ai dati sui bestseller di Amazon e sugli album di canzoni segnalati dalla Federazione industria musicale italiana Fimi, già pubblicati nelle precedenti puntate (qui e qui) aggiungiamo per la prima volta i libri più venduti in libreria. Cominciamo dalle 400 librerie indipendenti affiliate al circuito macBOOK. Nei prossimi giorni forniremo i titoli di poesia più venduti dalle singole case editrici italiane. Misurarsi con la quantità è l’unico modo per accompagnare al lavoro di selezione qualitativa un dibattito capace di spingere gli autori e le autrici a confrontarsi con i numeri, la realtà economica, la società italiana e per indurre l’industria editoriale italiana a investire di più e meglio sulla poesia.]
Anche la poesia soccombe a Internet e la poesia nata su Internet, forse per la prima volta in Italia, nel 2017 colonizza la galassia Gutemberg. La poesia social, nata su Instagram e YouTube, domina infatti non solo la classifica dei libri di poesia più venduti su Amazon ma anche quella delle librerie indipendenti, perlomeno delle 400 librerie indipendenti del circuito macBOOK.
Il bestseller di poesia 2017, stando ai dati comunicati dalla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno che gestisce il circuito, è Milk and honey. Parole d’amore, di dolore, perdita e di rinascita di Rapi Kaur. Milk and honey è stato tradotto e distribuito in Italia dalla casa editrice Tre60, che non avendo una collana di poesia ha inserito il titolo nella Narrativa generale. Quando si tratta di merci la poesia cambia anche genere, alla bisogna.
Osannata dai mass media, Kaur è una instapoet, cioè una poeta che pubblica le sue poesie prima di tutto su Instagram. E proprio al social network, dove è seguita da quasi duecentomila persone, deve la sua popolarità.
Così come Rapi Kaur a Instagram, a YouTube deve la sua fama e il suo successo, il terzo poeta della classifica macBOOK, Francesco Sole: con il suo primo libro di «#poesie», Ti voglio bene, pubblicato da Mondadori, la casa editrice di Eugenio Montale, è atterrato dalla galassia internet con i suoi quattrocentomila seguaci e ha invaso gli scaffali virtuali e non.
Fra i due fenomeni social al secondo posto si piazza uno scrittore che si è fatto strada pubblicando libri, ma è comunque fra i più attivi in rete, Franco Arminio, con Cedi la strada agli alberi (Chiarelettere, qui la recensione di Alice Tomaselli per Argo).
A seguire troviamo diversi titoli della casa editrice Itaca, che conquista le librerie cattoliche del circuito: quarto in classifica Franco Casadei con La firma segreta. Poesie in dialogo con Marina Corradi (Itaca): quindicesimo Mario Elisei con Il mio amico Leopardi (Itaca); diciassettesimo Nicola Campagnoli con Il cambiamento epocale (Itaca); ventesimo Elio Pezzi con Intignacvël (Itaca).
Immancabili i classici, a partire dagli stranieri: Pablo Neruda, quinto con Venti poesie d’amore e una canzone disperata (testo spagnolo a fronte, Passigli), e quattordicesimo con Poesie d’amore e di vita (testo spagnolo a fronte, Guanda); Wislawa Szymborska, settima con La gioia di scrivere. Tutte le poesie (1945-2009) (testo polacco a fronte, Adelphi); Edgar L. Masters, undicesimo con Antologia di Spoon River (testo inglese a fronte, Einaudi); Omero, dodicesimo con Iliade (Feltrinelli), e Pedro Salinas, diciannovesimo con La voce a te dovuta (testo spagnolo a fronte, Einaudi). Per gli italiani Alda Merini è sesta con Fiore di poesia (1951-1997) (Einaudi) e sedicesima con Folle, folle, folle di amore per te (Salani) e Pierluigi Cappello, diciottesimo con Stato di quiete. Poesie 2010-2016 (Rizzoli). Anche la poesia popolare trova posto in classifica con Che dice la pioggerellina di marzo. Le poesie nei libri di scuola degli anni Cinquanta (Manni) al tredicesimo posto.
Chiudono la top ten il poeta che per primo è riuscito a sfruttare la fama raccolta su Facebook e nelle gare di poesia (poetry slam), Guido Catalano, ottavo con Ogni volta che mi baci muore un nazista (Rizzoli), e il suo clone più celebre Gio Evan, nono con Capita a volte che ti penso sempre (Fabbri). Decimo il longseller decennale dello scrittore Michele Mari Cento poesie d’amore a Ladyhawke (Einaudi).
Sarà rimasto deluso da questa classifica chi sperava di trovare risultati sostanzialmente diversi da quella dei Bestseller Poesia di Amazon, l’unica disponibile al pubblico. A fine settembre era in testa alla classifica del negozio online Francesco Sole, seguito al terzo posto da Rupi Kaur, con Franco Arminio al settimo posto. Come si vede, il pubblico delle librerie indipendenti non ha gusti molto diversi da quello indifferenziato del bazar elettronico, almeno per quanto riguarda i dieci libri di poesia più letti.
Se si confrontano questi dati con quelli sulle vendite del 2016, forniti a Il Libraio.it dalle librerie Feltrinelli, si noterà che i nomi sono sempre gli stessi: prima Alda Merini con Fiore di poesia (Einaudi) e settima con Folle, folle, folle di amore per te, terza Wislawa Szymborska con La gioia di scrivere (Adelphi), quarto Michele Mari con Cento poesie d’amore a Ladyhawke (Einaudi), quinto Edgar Lee Masters con Antologia di Spoon River (Einaudi), ottavo Pablo Neruda con Venti poesie d’amore e una canzone disperata (Passigli), undicesimo il popolare Che dice la pioggerellina di marzo. Le poesie dei libri di scuola degli anni Cinquanta (Manni). Assente stranamente nella classifica macBOOK, ma non in quella di Amazon, dove oggi è al terzo posto nell’edizione Newton Classici, al secondo posto dei libri di poesia più venduti nelle 120 librerie Feltrinelli c’è Charles Baudelaire con I fiori del male (testo francese a fronte, Feltrinelli).
Nella classifica della poesia cantata, stilata dalla Federazione industria musicale italiana con i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, al primo posto c’è un rapper, come a fine settembre dello scorso anno: il 25 settembre 2017 era Caparezza, oggi è Nitro con No comment. Al secondo posto, con l’album 2640,  la star pop Francesca Michielin, cantautrice esplosa con la vittoria del “talent show” X Factor nel 2011, a sedici anni. Altro prodotto di X Factor al terzo posto: i Måneskin con il globish di Maneskin.
Lungi dall’essere un genere marginale, la poesia, in tutte le sue infinite declinazioni, è la matrice della comunicazione contemporanea, dalla pubblicità e alla canzone. La poesia è da sempre la forma d’espressione umana più avanzata, poiché si serve del codice dei codici (la lingua), disponendolo nel solo ordine matematico capace di rendere il messaggio sia musicale che memorabile, al fine di costruire un monumentum aere perennius, monumento più duraturo del tempo, per dirla con Orazio, veicolando così per millenni, di generazione in generazione, di lingua in lingua, di territorio in territorio, di corpo in corpo, informazioni altamente formalizzate sullo stato di esistenza della nostra specie in questo pianeta.


I 20 libri più venduti nelle 400 librerie del circuito macBOOK nel 2017
1° Rupi Kaur, Milk and honey (Tre60)
2° Franco Arminio, Cedi la strada agli alberi (Chiarelettere)
3° Francesco Sole, Ti voglio bene. #poesie (Mondadori)
4° Franco Casadei, La firma segreta (Itaca)
5 ° Pablo Neruda, Venti poesie d’amore e una canzone disperata (Passigli),
6° Alda Merini, Fiore di poesia (Einaudi)
7° Wislawa Szymborska, La gioia di scrivere (Adelphi)
8° Guido Catalano, Ogni volta che mi baci muore un nazista (Rizzoli)
9° Gio Evan, Capita a volte che ti penso sempre (Fabbri)
10° Michele Mari, Cento poesie d’amore a Ladyhawke (Einaudi)
11° Edgar L. Masters, Antologia di Spoon River (Einaudi)
12° Omero, Iliade (Feltrinelli)
13° AA.VV., Che dice la pioggerellina di marzo (Manni)
14° Pablo Neruda, Poesie d’amore e di vita (Guanda)
15° Mario Elisei, Il mio amico Leopardi (Itaca)
16° Alda Merini, Folle, folle, folle di amore per te (Salani)
17° Nicola Campagnoli, Il cambiamento epocale (Itaca)
18° Pierluigi Cappello, Stato di quiete (Rizzoli)
19° Pedro Salinas, La voce a te dovuta (Einaudi)
20° Elio Pezzi, Intignacvël (Itaca).

(Visited 5 times, 1 visits today)