Quali sono i libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori italiani nel 2018?
Se desiderate conoscere subito la risposta a questa domanda, basta che scorriate la barra laterale e andiate all’elenco pubblicato sotto. Se invece avete pazienza, prima di svelare i libri più venduti dai piccoli e medi editori italiani forniremo un dato che riguarda il 2017, perché fa capire di che numeri parliamo quando parliamo di libri di poesia.
Con 1448 copie il libro più venduto nelle trenta librerie Coop nel 2017 è #Ti voglio bene dello youtuber Francesco Sole (terzo nelle 400 librerie del circuito macBOOK). Con 1049 copie secondo è Milk and honey della instagrammer Rupi Kaur (prima nel circituio macBOOK). Al terzo posto, con 486 copie, Cedi la strada agli alberi del poeta Franco Arminio (secondo nel circuito macBOOK). Seguono al 4° posto il poeta-perfomer Guido Catalano con Ogni volta che mi baci muore un nazista (329 copie vendute), al 5° e al 6° posto la poeta Alda Merini con Fiore di poesia (262 copie vendute) e L’altra verità (244 copie vendute). Al 7° posto Cento poesie d’amore a Ladyhawke dello scrittore Michele Mari (220 copie vendute). 8° William Shakespeare con Sonetti d’amore (192 copie vendute). Con 187 copie vendute Capita a volte che ti penso sempre del social-poeta Gio Evan è 9°. Chiude al 10° posto Edgar Lee Masters con L’antologia di Spoon river con 178 copie vendute.
Si stima che un piccolo editore possa vendere tra le 150 e 300 copie di un libro di poesia fortunato. I medi editori attorno le 1000 copie.
Per sapere cosa pensano gli editori dello stato della poesia in Italia da marzo 2018 Silvia Rosa cura la rubrica Scaffale di poesia. Editori a confronto. Io mi limiterò a osservare che su Amazon, oggi, 16 gennaio 2019, il libro di poesia più venduto è Cara te… amati! di Nicolas Paolizzi, autore sconosciuto, pubblicato da una sconosciuta casa editrice, la Independently published. Come ci è finito al primo posto, superando Dante Alighieri (edizioni a colori!) e la star Rupi Kaur, tale Paolizzi? Semplice: ha 161 mila seguaci su Intastagram (trovati in 5 mesi) e creando nella sua pagina qualche Storia (video realizzati con scritte e immagini) ne ha convinti quasi duecento a comprare il suo libro, in poche ore. Paolizzi è un instagrammer.
L’uso sapiente di Instagram può tanto. I poeti migliori non sempre lo usano, né necessariamente sanno usarlo. Finché si lascerà agli autori la pubblicità dei propri libri di poesia, vinceranno sempre youtuber, instagrammer e in genere i social-poeti. I numeri attuali della poesia non giustificano investimenti nel settore del social media management (la gestione dei social network a scopo di marketing), ma è l’offerta che crea la domanda (come rivela il caso di Paolizzi), quindi basterebbe fare un buon piano economico e non avrebbe difficoltà Einaudi, per fare un esempio, a lanciare i libri di Mariangela Gualtieri, Mondadori quelli di Vivian Lamarque o di Gian Mario Villalta. Su Instagram c’è il pubblico giovanile, quello che occorre coltivare e che va coltivato con la qualità. Se si lascia in mano solo ai post-poeti, si fallisce la propria missione culturale ed economica.
La serie Superclassifica Show è nata per informare sul mercato della poesia in Italia e favorirne l’evoluzione: l’intenzione è fornire i dati delle vendite di poesia, creando la prima classifica italiana del settore, così come se ne trovano per la narrativa, la saggistica e la varia nei quotidiani, affinché un giorno possano essere inseriti anche i dati della poesia.
In contemporanea con Superclassifica Show è nata la rubrica Classifica, dove ogni mese pubblichiamo i dati delle letture sul nostro sito, a cura di Christian Sinicco (alla scoperta dellle relazioni tra Internet e la nostra editoria). La quantità non è sinonimo di qualità, ma studiare i gusti del nostro pubblico è innanzitutto un segno di rispetto (molti dei titoli più venduti dai piccoli e medi editori sono stati presentati su Poesia del nostro tempo, un dato incoraggiante, NdR).
*
Classifica dei libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori nel 2018
a cura di Valerio Cuccaroni, Silvia Rosa e Christian Sinicco
[AVVERTENZA: i libri non sono elencati in ordine di vendite, ma in semplice ordine alfabetico di autori e autrici.]
François Nédel Atèrre (Francesco Terracciano)
Mistica del quotidiano
Edizioni Terra d’ulivi 2018
Lorenzo Bastida
I quaderni del vino
Arcipelago itaca Edizioni 2017
Roberto Batisti, Francesco Brancati, Marco Malvestio
Hula Apocalisse
Edizioni Prufrock spa 2018
Angela Bonanno
Strammata
Edizioni Forme Libere 2017
Maria Grazia Calandrone
Il bene morale
Crocetti Editore 2017
Chandra Livia Candiani | Andrea Cirolla
Ma dove sono le parole? Le poesie scritte dai bambini nelle periferie multietniche di Milano nei seminari di una maestra speciale
Effigie 2015
Stefano Dal Bianco
Ritorno a Planaval
LietoColle 2018
Eugenio De Signoribus
Stazioni
Manni 2018
Alberto Dubito, Disturbati dalla CUiete
Santa Bronx
Squilibri 2018
Bruno Di Pietro
Colpa del mare e altri poemetti
Oèdipus
Andrew Faber
Miraggi Edizioni 2018
Andrea Fabiani
Volevo solo non scrivere poesie d’amore
La gru 2016
Giovanni Fierro
Qudulibri 2017
Fabio Franzin
Vydia editore 2017
Gabriele Galloni
In che luce cadranno
RPlibri 2018
Lio Attilio Gemignani
Marco Saya Edizioni 2018
Daniela Gentile
Pietre Vive Editore 2017
Claudio Grisancich
Vita Activa 2018
Fabrizio Lombardo
Kurumuny 2018
Milan Jesih
FrancoPuzzoEditore 2017
Giulia Martini
Interno Poesia 2018
Vittoriano Masciullo
L’arcolaio 2018
Vincenzo Mascolo
Mursia 2018
Gianpaolo G. Mastropasqua
Fallone Editore 2018
Nina Nasilli
Tàsighe!
Book Editore 2017
Simona Nobile
La misura delle mani
Ladolfi editore 2018
Sandro Pecchiari
Scripta non manent
Samuele Editore 2018
Pablo Paolo Peretti
Cinque streghe danesi e un poeta
Controluna 2018
Fabio Pusterla
Cenere, o terra
Marcos y Marcos 2018
Alessandro Quattrone
La gentilezza dell’acero
Passigli Editori 2018*
Claudia Ruggeri
Poesie. Inferno minore. )e pagine del travaso
Musicaos 2018
Simone Savogin
Come farfalla
Mille Gru 2018
Francesco Tomada
Non si può imporre il colore ad una rosa
Carteggi Letterari 2016
Maria Luisa Vezzali
Tutto questo
Puntoacapo editrice 2018
Virgilio
Opere
Mesogea 2018
Giovanna Cristina Vivinetto
Dolore minimo
Interlinea 2018
*Il titolo più venduto da molti anni a questa parte da Passigli Editori è Cento sonetti d’amore di Pablo Neruda; abbiamo preferito dunque dare il titolo dell’autore italiano più venduto.