Poesia del nostro tempo presenta l’Archivio virtuale de L’Italia a pezzi. Antologia dei poeti italiani in dialetto e in altre lingue minoritarie.
  (Cagliari, 1984), è giurista internazionalista laureato alla Sorbona di Parigi e al King’s College di Londra e ha svolto servizio all’ONU a New York e Beirut, occupandosi di sviluppo e cultura. È dottorando in studi arabo-islamici all’Università di Napoli “l’Orientale”. Scrive articoli sul Medio Oriente per i giornali «Il Foglio» e «Limes». Ha fatto parte del comitato organizzativo del più grande evento di traduzione in Europa (E.S.T. Europa Spazio di Traduzione). Le sue poesie e i suoi articoli di critica sono apparsi su «Poesia» di Crocetti, «Testo a Fronte», «Semicerchio», in “Censimento dei nuovi poeti” di Pordenonelegge.it, Registro d’If, Nuovi Argomenti e sul sito RAI di poesia (pubblicazione nel mese di aprile 2013).
 
da Sardonicu
Lassai chi oras de mericeddu torrint a mei.
Donaimí fueddu de niaxis. Chistionai cun mortus
in ruinas ghetadas a pari, cruxis cuadas de su birdi in donnia parti
sánguni sciutu chi de candu in candu si preniat
fortzis ndi strabordát in birdi assenti
in ruas siccas, foras chi fessit tanti birdi
su birdi e purus presenti –
ch’in s’arregodu is cosas si scrétziant
cument”e asut”e mari su birdi,
mancai fessint tanti po debadas is matas,
is cosas chi cuánt – nosus giai cun amori
ignorendi cantu si faiat bella sa vida
su birdi, caminai in sa rua
aintr”e caminu cosa sua.
Lasciate che ore pomeridiane ritornino a me. / Datemi la parola plurale. Parlare con i morti / in rovine improvvise, croci nascoste da un verde ovunque / sangue asciutto che ogni tanto si riempiva / e magari traboccava in un verde assente / nelle strade secche senza che poi tanto verde / fosse il verde eppur presente – / che nel ricordo le cose si screziano / come sotto il mare il verde, / seppur fossero tanto inutili le piante, / cose che schermavano – noi già amorosamente / ignorando quanto ci facesse bella la vita / il verde, camminare per la via / entro i suoi sentieri.

(Visited 18 times, 1 visits today)