Argo è presente al Festival Internazionale di Poesia di Genova Parole Spalancate nella giornata di giovedì 15 giugno

Argo – Annuario di poesia 2016

Palazzo Ducale, Piazza Matteotti, Genova, Sala Spazio Aperto, ore 19.00
Il progetto Argo – Annuario di poesia (Edizioni Gwynplaine), nasce da una redazione di venti poeti, traduttori e critici dell’omonima rivista ed è supportato da più di sessanta collaboratori. A Genova viene presentato dal gruppo di poesia dei Mitilanti (Andrea Bonomi, Andrea Fabiani, Filippo Lubrano, Alfonso Pierro e Francesco Terzago), attraverso un reading corale, con la partecipazione straordinaria di Massimo Zamboni, presente nel primo volume 2015.
Il tema centrale dell’Annuario 2016 è il rapporto tra realtà e poesia: una officina caotica, vitale, un movimento fatto di scambio, meticciato, fratture e ricomposizioni di identità culturali, mescolanze tra modelli, tradizioni nazionali ed estere. Per constatare, in primis, che il nostro tempo è migrante – come dichiara il titolo della prima sezione dell’Annuario 2016, Realtà migrante. I poeti migrano tra identità e realtà, e il loro pensiero si colloca in un margine: la scrittura in versi nasce sul confine tra la lingua e il silenzio, tra parole vive e altre che rischiano di scomparire, con il loro carico di vita che si disperde nella corrente del tempo, nella storia. In questo numero Tony Harrison (Gran Bretagna), Ming Di (Cina) Milan Rakovac (Croazia), Moncef Ghachem (Tunisia), John Giorno (USA), inaugurano la serie di interviste e saggi.
*
L’Italia a pezzi
Palazzo Ducale, Piazza Matteotti, Genova, Cortile Maggiore ore 21.00
L’Italia a Pezzi tour, dopo i festival di poesia di Ancona, Modena e Trieste, dopo Pordenonelegge, arriva a Genova, capitale della poesia grazie a Parole Spalancate. Si presenta il volume L’Italia a pezzi. Antologia dei poeti italiani in dialetto e in altre lingue minoritarie tra Novecento e Duemila (edizioni Gwynplaine, collana Argo, pp. 745). Provenienti da diverse regioni italiane partecipano i poeti Nadia Cavalera (Puglia), Francesco Di Stefano (Lazio), Biagio Guerrera (Sicilia) e i genovesi Alessandro Guasoni e Anselmo Roveda. Sarà presente con le sue canzoni anche Massimo Zamboni, leader storico dei CSI. Presentano la serata il critico Lorenzo C. Coveri e il poeta Christian Sinicco, curatore dell’antologia.
Il volume è il risultato di una ricerca iniziata nel 2008 sulle pagine della rivista «Argo», da cui è scaturita una mappatura della produzione poetica neodialettale e post-dialettale dell’ultima fase del Novecento e dei primi anni del Duemila: un approdo e un punto di partenza per la poesia in Italia, che colma un vuoto creatosi negli ultimi decenni, durante i quali, dopo le approfondite esplorazioni compiute da Franco Brevini, si è registrata una quasi totale mancanza di accoglienza per le voci dialettali da parte della grande editoria nonostante una produzione qualitativamente importante.
A seguire il concerto di Massimo Zamboni.

(Visited 176 times, 1 visits today)